Servizio di refezione e cucina

In questa Casa si attua la diversificazione dei menù forniti agli anziani, nella convinzione dell’importanza del cibo, non solo come bisogno primario ed elemento dei gratificazione psico-affettiva, ma nella considerazione del ruolo importantissimo dell’alimentazione per il mantenimento della salute in senescenza e nella prevenzione delle malattie generative dipendenti da una nutrizione non corretta.

Inoltre si cerca costantemente di approfondire l’educazione alimentare degli anziani, rendendoli partecipi e coinvolgendoli sui motivi delle scelte degli alimenti, stimolandone l’interesse e la partecipazione nella scrupolosa osservanza dei menù che, nell’ottica suesposta, variano ogni giorno nell’arco dell’intero anno solare, così da garantire un’alimentazione sana, equilibrata, appetitosa. Il servizio cucina è controllato dal Direttore Sanitario, che vigila perchè vengano rispettate le norme di autocontrollo attraverso il sistema Haccp. Si tratta, in sostanza, di procedure e di controlli che permettono di individuare e minimizzare i pericoli di contaminazione degli alimenti durante le varie fasi di lavorazione. Vi è la possibilità di avere menu personalizzati per gli ospiti con diete speciali.

Vengono predisposti menù stagionali che tengono conto delle esigenze nutrizionali degli ospiti; sono previsti inoltre menù frullati e diete speciali.