Italian

Assistenza alla persona - servizio socio - assistenziale

Il servizio assistenziale è garantito nell´arco delle 24 ore ed è svolto da personale qualificato e motivato alla professione. il servizio socio - assistenziale è svolto dagli operatori socio sanitari e socio assistenziali muniti di specifico attestato Regionale. Questi operatori si prendono cura dell´anziano in tutte le attività di base della vita quotidiana: igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione. Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l´autonomia funzionale, tenuto conto della situazione individuale di ciascun ospite. Ad ogni operatore è richiesta la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli ospiti. 

Gli operatori assistenziali provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare i bisogni di base: l´igiene personale quotidiana, il bagno completo, il cambio della biancheria personale, il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria ed il mantenimento dell´igiene dell´unità dell´ospite, l´alternanza delle posture assicurata agli ospiti a rischio, al fine di prevenire le lesioni da decubito, la stimolazione degli ospiti alla deambulazione, l´accompagnamento in sala pranzo per i pasti e l´eventuale aiuto nell´assunzione del cibo, l´idratazione con bevande, l´accompagnamento in bagno, il cambio dei prodotti monouso agli ospiti incontinenti e favorire il riposo dell´ospite considerando le sue necessità.

Nello svolgimento delle suddette attività l´operatore assistenziale osserva le condizioni dell´ospite (fisiche e di umore) e comunica all´infermiere eventuali modificazioni.