Servizio infermieristico

L’assistenza infermieristica all’interno della Residenza viene garantita quotidianamente dalle ore 07.00 alle ore 21.00, da infermieri cui è affidato il benessere e la cura dei Residenti. Nelle ore notturne è garantita la reperibilità di un infermiere della squadra come previsto da normativa regionale.

L’infermiere è la figura professionale che gestisce il complesso di attività di prevenzione, controllo e cura volte all’individuazione dei bisogni dei Residenti e alla tutela della salute della persona, secondo le indicazioni ricevute dai Medici di Medicina Generale. L’infermiere garantisce inoltre la continuità delle cure, programmando visite specialistiche ed esami di laboratorio, trasmettendo le informazioni e la documentazione necessarie in caso di ricovero, trasferimento presso altra struttura o rientro a domicilio, attivando i Servizi di Continuità Assistenziale o di Emergenza Medica nei tempi e modi previsti.

All’interno della squadra è individuato il Responsabile del Governo Assistenziale i cui compiti sono già stati in precedenza declinati.