Assistenza farmaceutica e protesica

Le attività sanitarie da erogare all’interno della Residenza sono a carico dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, con cui ASP Solidarietà ha stipulato apposita convenzione. In particolare, l’Azienda Sanitaria garantisce l’erogazione di tutte le prestazioni sanitarie, rimborsando l’ASP dei costi sostenuti per il personale preposto (infermieri e fisioterapisti), nei limiti degli standard regionali previsti.

L’attuale convenzione con l’Azienda Sanitaria garantisce l’assistenza farmaceutica gratuita per i farmaci inseriti nel Prontuario Farmaceutico Aziendale, attraverso consegna diretta al servizio infermieristico, che provvede previamente alla trasmissione informatica delle prescrizioni da parte dei Medici di Medicina Generale.

Tutti i farmaci di fascia “C” prescritti dai Medici rimangono invece a carico dei Residenti.

E’ a carico dell’Azienda Sanitaria anche l’assistenza protesica, che si esplica attraverso la fornitura di ausili tecnici individuali, personalizzati e non, qualora ritenuti necessari e prescritti dallo specialista, non disponibili presso la Residenza, e concessi sotto forma di comodato. L’Azienda fornisce, inoltre, i presidi per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, traverse assorbenti, ecc.) in presenza di specifica prescrizione medica.