Accesso civico

L'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013 prevede che il cittadino possa chiedere l'accesso a documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria, di cui sia stata omessa la pubblicazione (è il cosiddetto «diritto di accesso civico») e inoltre, l'accesso a dati e documenti detenuti dall'Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (è il cosiddetto «diritto di accesso civico generalizzato»).

Riferimenti normativi

  • Articolo 5 del decreto legislativo 33/2013

Modalità di presentazione dell'istanza 

L'istanza di accesso civico deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, e può essere presentata in forma libera via mail, posta o personalmente, sempre unitamente a copia di un documento di identità.

Può essere presentata:

  • agli uffici amministrativi
  • scrivendo a uffici@aspsolidarieta.it, indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”
  • al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ASP Casa Lucia dottor Giovanni Di Prima, Direttore Generale.

Requisiti

L'istanza di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita, salvo eventuale rimborso del costo sostenuto dagli uffici per la riproduzione.

Termini per l'adozione del provvedimento 

L'amministrazione provvede entro trenta giorni, sia a pubblicare nel sito che a trasmettere quanto richiesto.